Home » Curriculum e Pubblicazioni

Curriculum e Pubblicazioni

Curriculum vitae

Curriculum vitae - CoReMet

Nato a Roma il  30 novembre 1949; ha conseguito a Brescia nell'anno 1967-68 la maturità scientifica e, nella sessione d'esame del 21 dicembre 1973, la laurea in Ingegneria Meccanica, indirizzo Siderurgico, presso il Politecnico di Milano.

E' stato collaboratore per le esercitazioni presso la Cattedra di Metallurgia del Politecnico di Milano negli Anni Accademici 1973-74 e 1974-75. E' stato titolare di un assegno di formazione didattica e scientifica presso l'Istituto di Chimica-Fisica, Elettrochimica e Metallurgia del Politecnico di Milano dal 1 novembre 1974 al 31 marzo 1978 (sospeso per l'adempimento del servizio militare dal 1 novembre 1974 al 30 aprile 1975). Dal  1 aprile 1978 al 25 gennaio 1983 è stato Assistente Universitario di Ruolo presso la Cattedra di Metallurgia del Politecnico di Milano. In seguito a superamento del giudizio di idoneità nel gruppo concorsuale n. 220 Metallurgia, dal 25 gennaio 1983 è nominato Professore Associato ed è chiamato dalla Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano a ricoprire la cattedra di Impiego Industriale dei Materiali. Dal 1 novembre 1985  è chiamato  per trasferimento a ricoprire in qualità di Professore Associato la cattedra di Metallurgia presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano. Dal 26 gennaio 1986, infine, in seguito a superamento del giudizio di conferma è nominato Professore Associato Confermato di Metallurgia. Dal 1 novembre 1994, essendo risultato vincitore nel concorso a posti di Professore di Ruolo di prima fascia nel gruppo concorsuale I1300, è chiamato in qualità di Professore Straordinario a ricoprire la cattedra di Impianti Metallurgici presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Trento. Dal 1 novembre 1995 è trasferito in qualità di Professore Straordinario sulla cattedra di Impianti Metallurgici presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Brescia. Dal 1 novembre 1997, in seguito a giudizio di conferma, è nominato Professore Ordinario di Impianti Metallurgici presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Brescia. E' stato dal 1998 al 2006 Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica; dal 1999 al 2003 è stato membro del Consiglio della Ricerca dell'Ateneo, e dal 2003 al 2006 è stato membro del Senato Accademico. Dall’anno 2000 al 2008 è stato Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Materiali per l’Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia.

E’ socio della Associazione Italiana di Metallurgia (nella quale è membro del Comitato Tecnico Acciaieria, del Comitato Tecnico Ambiente e Sicurezza e del Comitato Tecnico Pressocolata), dell’American Society for Materials, del Japan Iron and Steel Institute, del Gruppo Italiano Frattura (di cui è stato socio fondatore). Nel corso degli anni di partecipazione alle attività associative è stato spesso chiamato a far parte di comitati scientifici, di comitati organizzativi, e a prendere parte in qualità di Chairman, di giornate di studio e di convegni nazionali ed internazionali.

Per le competenze sviluppate nel campo della Failure Analysis è stato chiamato a far parte di Collegi Peritali per l’analisi dei reperti nell’ambito di svariate indagini fra cui quelle per il crollo dell’Ospedale di Parma (13.11.1979 - studio dei frammenti di bombola di gas compressi repertati nel crollo), per la Strage di Ustica (27.06.1980 - studio frattografico e metallografico dei reperti del DC9 Itavia); per l'incidente di Viareggio (29.06.2009 - studio della frattura dell'assile del carro cisterna e della fessurazione della cisterna); per lo scoppio del gasdotto La Spezia-Cortemaggiore in località Mulino del comune di Tresana (MS) (18.01.2012 - analisi delle cause del cedimento di un giunto dielettrico; per l'incendio all'impianto EST1 nella Raffineria ENI di Sannazzaro de Burgundi (PV) (01.12..2016) (ricostruzione delle cause dell'incidente ed analisi  dei cedimenti che hanno portato allo sviluppo dell'incendio); per l'accertamento delle cause del danneggiamento da corrosione (dicembre 2016 - gennaio 2017) di serbatoi di greggio nella Raffineria ENI del Distretto Meridionale nel comune di Viggiano (PO); dello svio del treno Cosenza-Paola nella galleria Santomarco (06.12.2017 - accertamenti in corso sulle cause del cedimento di una rotaia); per l'accertamento delle cause del crollo del Ponte Morandi, 14 agosto 2018, con particolare riferimento al danneggiamento da corrosione dei trefoli in acciaio ad alta resistenza.

E' autore di più di duecento pubblicazioni nei seguenti campi di ricerca: la tenacità a frattura delle leghe metalliche (argomento affrontato fin dall'introduzione in Italia della Meccanica della Frattura, essendo stato fra l’altro uno dei soci fondatori del Gruppo Italiano Frattura ed avendo partecipato negli anni ‘80 a due progetti europei per la stesura di uno stato dell’arte sull’uso della Meccanica della Frattura nella progettazione dei reattori veloci al di sotto del regime di creep (coordinatore S. Bhandari, Novatome, Paris) e in regime di creep (coordinatore A. Pineau, Ecole des Mines, Paris)), la correlazione fra comportamento meccanico e microstruttura (con contributi significativi nel campo della modellizzazione della frattura, specialmente in campo duttile), i trattamenti ed i riporti superficiali (con la messa a punto di metodi innovativi per la caratterizzazione, in particolare, a frattura di strati cementati e nitrurati), il comportamento dei materiali metallici nel contatto con rotolamento-strisciamento (con sviluppo di modelli per la descrizione delle varie fasi di crescita di difetti sia sub-superficiali che lontani dalla superficie), il comportamento in esercizio di acciai inossidabili, la pressocolata di leghe a base alluminio, magnesio, rame e zinco (con particolare riferimento alla colata in semisolido, per la quale si sono introdotte leghe innovative con proprietà migliorate e si è studiato l’impiego degli ultrasuoni per il trattamento delle leghe allo stato liquido, con interessanti effetti sull’affinamento della struttura e sull’ottenimenti di strutture globulari; è coautore di alcuni brevetti su leghe innovative di zinco per alcuni sopecifici settori di impiego), la metallurgia delle polveri (nell'ambito del quale, all'interno di uno studio sul ruolo delle forze capillari nella sinterizzazione in fase liquida è stato compiuto il primo esperimento di Scienza dei Materiali italiano in condizioni di microgravità, nella missione Texus 8 del maggio 1983), l’impiego di innovativi metodi di applicazione della diffrazione di raggi X nello studio dei materiali metallici (con lo sviluppo di un nuovo metodo per la misura delle tensioni residue), i processi e gli impianti siderurgici (nell’ambito dei quali è stato anche depositato un brevetto per un impianto per la granulazione a secco della scoria del forno elettrico ad arco, ed un brevetto per l'impiego di scoria macinata come additivo ad una base di materiale polimerico).

A partire dall'anno di trasferimento all'Università degli Studi di Brescia, in seguito al continuo incremento delle relazioni fra Università e industrie metallurgiche del territorio bresciano, ed in particolare quelle siderurgiche, ha iniziato ad indirizzare gli interessi della propria ricerca verso i processi e gli impianti metallurgici in generale, e quelli siderurgici in particolare; è altresì entrato a far parte dapprima del Centro di studi Acciaieria dell'Associazione Italiana di Metallurgia e successivamente del Centro di studi Ambiente e Sicurezza, divenendo promotore e coordinatore di numerosi corsi di aggiornamento e giornate di studio, oltre che di svariati progetti di ricerca presso diversi impianti industriali.

Dal 1999, in seguito all'azione promossa congiuntamente con aziende del settore e con il consorzio di innovazione e trasferimento tecnologico INN.TEC., è stato responsabile (fino allo scioglimento del consorzio) del progetto Pressocolata, per lo svolgimento di attività di ricerca e sviluppo (attraverso l'allestimento di una fonderia interna all'Università, dotata di 2 presse a camera fredda da 500 t circa, e corredata anche di attrezzature per la colata in sabbia, in conchiglia, in cera persa e per la colata in lost-foam) e di formazione universitaria ed extrauniversitaria, nel campo della colata sotto pressione di leghe di alluminio, magnesio, rame e zinco.

Dall’anno 2005 è membro del consiglio scientifico della società consortile RAMET della Associazione Industriali Bresciani per il monitoraggio delle problematiche ambientali nelle aziende metallurgiche della Provincia di Brescia.

E’ stato fra i promotori del Centro Studi Archeometria dell’Università degli Studi di Brescia e ne è stato Presidente dalla sua fondazione al 2012.

Dal novembre 2011 è dimissionario volontario dall’Università e svolge attività di consulenza, prevalentemente nel campo della ricerca industriale applicata.

Su istanza della Facoltà di Ingegneria, nell'anno 2013 il Ministro per l'Università e la Ricerca gli ha conferito il titolo di Professore Onorario all'Università degli Studi di Brescia, ove manriene contatti di collaborazione per le ricerche in campo metallurgico.

Dall'Anno Accademico 2013-2014 ad oggi è chiamato, insieme ai colleghi Annalisa Pola e Marcello Gelfi, a tenere la docenza dei Corsi "Material Science I" e "Material Science II" alla German University of Technology (GUtech) a Muscat in Oman.

Pubblicazioni

  

(in ordine cronologico dalla più recente):

245. G. Tonelli, M. Faccoli, R. Gotti, R. Robert, G. Cornacchia, Historical and Metallurgical Characterization of a “Falchion” Sword Manufactured in Caino (Brescia, Italy) in the Early 17th Century A.D., Journal of Metals, Volume 68, 8 pp 2233–2249

244. R. Roberti, M. Faccoli, On the step cooling treatment for the assessment of temper embrittlement susceptibility of heavy forgings in superclean steels, Metals, 6, 10, 2016, 239; doi:10.3390/met6100239

243. Cornacchia, G., Agnelli, S., Gelfi, M., Ramorino, G., Roberti, R., Reuse of EAF Slag as Reinforcing Filler for Polypropylene Matrix Composites, JOM, 67(6), pp. 1370-1378

242. Faccoli, M.Cornacchia, C.Gelfi, M.Panvini, A.Roberti, R., Notch ductility of steels for automotive components, Engineering Fracture Mechanics, 2015,  127, pp. 181-193

241. Faccoli, M.Cornacchia, G.Maestrini, D.Marconi, G.P.Roberti, R., Cold Spray Repair of Martensitic Stainless Steel Components, Journal of Thermal Spray Technology, 2014,  23(8), pp. 1270-1280

240. G. Cornacchia, M. Faccoli, R. Roberti, Metallurgical Investigation of a Steel Miner’s Chisel from Ponte Val Gabbia III Site, Journal of Metals, Published on line: 9 december 2014. DOI: 10.1007/s11837-014-1219-1, 2014 The Minerals, Metals & Materials Society.

239. A. Pola, L. Montesano, M. Gelfi, R. Roberti, G.M. La Vecchia, Aluminum segregation in ZA27 rheocast alloy, accepted for publication, Solid State Phenomena (2014)

238. A. Pola, L. Montesano, M. Gelfi, R. Roberti, Semisolid processing of Al-Sn-Cu alloys for bearing applications, Solid State Phenomena, Vols. 192-193, pp. 562-568, 2013

237. Faccoli M., Roberti R., “Study of hot deformation behaviour of 2205 duplex stainless steel through hot tension tests”, Journal of Materials Science 48 (2013), pp. 5196-5203 [DOI: 10.1007/s10853-013-7307-8]

236. Maestrini D., Marconi G. P., Faccoli M., Roberti R., “Caratterizzazione di deposizioni di Zinco ottenute mediante Cold Spray”, La Metallurgia Italiana, n. 2/2013, pp. 33-40

235. A. Pola, R. Roberti, D. Rollez, “Evaluation of anisotropic mechanical properties of die-cast zamak5”, GIESSEREIFORSCHUNG, Vol. 64, ISSN 0046-5933 (2012), PP. 26-30

234. Faccoli M., Roberti R., “Probabilistic fracture toughness of a duplex stainless steel in the transition range”, Engineering Fracture Mechanics 97 (2013), pp. 207–215

233. M. Gelfi, A. Pola, R. Roberti, G.M. La Vecchia and E. Galli, “Failure analysis of an Electric Arc Furnace off-gas system”, Engineering Failure Analysis, Vol. 25, 2012, ISSN: 13506307, pp. 42-48

232. Roberti R., “Aggiornamenti in tema di Metallurgia: i comparti Ghisa ed Acciaio”, 75° Convegno Nazionale SIMLII, Bergamo, 17-19 Ottobre 2012

231. Gelfi M., Cornacchia G., Faccoli M., Panvini A., Roberti R., “Studio della resistenza a corrosione in diversi ambienti di acciai per il settore automotive”, Atti 34° Convegno Nazionale AIM, 7-9 novembre 2012, Trento, su CD-ROM, ISBN 978-8885298934

230. Maestrini D., Marconi G. P., Faccoli M., Roberti R., “Caratterizzazione di deposizioni di Zinco ottenute mediante Cold Spray”, Atti 34° Convegno Nazionale AIM, 7-9 novembre 2012, Trento, su CD-ROM, ISBN 978-8885298934

229. Roberti R., Cornacchia G., Faccoli M., Ghidini A., “On the crack path of rolling contact fatigue cracks in a railway wheel steel”, Proceedings of the 4th International Conference on Crack Paths (CP 2012), 19th-21st September 2012, Gaeta (Italy), su CD-ROM, ISBN: 9788895940441, ISSN: 2281-1060

228. Roberti R., Cornacchia G., Faccoli M., “Effect of increasing post weld heat treatment temperature on the fracture toughness of an ASME SA-542/SA-542M steel”, Giornata di studio su “Problematiche di frattura ed integrità strutturale di materiali e componenti ingegneristici”, Forni di Sopra (UD), Italia, 1-3 marzo 2012; ISBN 978-88-95940-43-4

227 A. Pola, L. Montesano, M. Gelfi, R. Roberti, "Semisolid processing of Al-Sn-Cu alloys for bearing applications", Solid State Phenomena, Vols. 192-193 (2012), PP. 562-568.

226. M. Gelfi, A. Pola, R. Roberti, G.M. La Vecchia and E. Galli, “Failure analysis of an Electric Arc Furnace off-gas system”, Engineering Failure Analysis, Vol. 25, 2012, ISSN: 13506307, pp.  42-48

225. A. Pola, R. Roberti, D. Rollez, "Evaluation of anisotropic mechanical properties of die-cast zamak5", High Tech Diecasting 2012 - Proceedings, Vicenza 9-10 febbraio 2012, ISBN 978-88-85298-87-3, CD-ROM

224. A. Mazzù, G. Donzella, M. Faccoli, C. Petrogalli, R. Roberti, (2011). Progressive damage assessment in the near-surface layer of railway wheel-rail couple under cyclic contact. Wear 271 (2011), pp. 408 – 416

223. A. Pola, R. Roberti, B. Rivolta, R. Gerosa, G. Silva, (2011). Studio della precipitazione in leghe AlSiCuMgAg trattate T6. La Metallurgia Italiana, 9, 2011, p. 47-51.

222. R. Roberti, G. Cornacchia, M. Faccoli (2011).On the extremely low cycle fatigue behavior of the concrete reinforcing bar B450C (FeB44k) steel. Atti XXI Convegno Nazionale IGF, Cassino 13-15 giugno 2011, ISBN 978-88-95940-36-6, p. 181-190.

221. A. Pola, L. Montesano, M. Gelfi, R. Roberti, (2011). Fracture toughness and corrosion resistance of semisolid AlSi5 alloy. ESAFORM 2011, AIP Conference Proceedings - American Institute of Physics, ISSN: 0094-243X (doi:10.1063/1.3589655) Springer, Vol: 1353, Issue: 1, Belfast April 2011, pp. 1051-1056

220. M. Gelfi, G. Cornacchia, S. Conforti, R. Roberti, (2010). Caratterizzazione di scorie di acciaieria e studio del rilascio di cromo. Atti del 33° Convegno Nazionale AIM, ottobre 2010, ISBN 9788885298804, atti su CD ROM.

219. M. Svanera, S. Panza, F. Uberto, R. Roberti, (2010). Un impianto innovativo nella filiera del recupero della scoria da forno elettrico. Atti del 33° Convegno Nazionale AIM, ottobre 2010, ISBN 9788885298804, atti su CD ROM.

218. A. Pola, L. Montesano, R. Roberti, (2010). Nuove leghe di zinco per l’industria del design. Atti del 33° Convegno Nazionale AIM, ottobre 2010, ISBN 9788885298804, atti su CD ROM.

217. A. Pola, L. Montesano e R. Roberti, (2010). Studio e caratterizzazione di nuove leghe di zinco. XXX Congresso di Fonderia Assofond, Ottobre 2010, presentazione orale.

216. A. Pola, R. Roberti, G. Polignano, P. Maniglia, (2010). Co-design di griglie per forni da trattamento termico in acciaio resistente al calore. Atti del XXX Congresso di Fonderia Assofond, Ottobre 2010.

215. Pola A., Gelfi M., Modigell M., R. Roberti, (2010). Semisolid lead-antimony alloys for cars batteries. Transactions Of Nonferrous Metals Society Of China, vol. 20 issue 9; ISSN: 1003-6326 (2010): 1774-1779

214. A. Pola, L. Montesano and R. Roberti, (2010). New zinc alloys for design industry. II Zinc Diecasting Focus Int. Conf., Vienna - Settembre 2010, presentazione orale.

213. M. Gelfi, L. Montesano, A. Pola, R. Roberti, (2010). Corrosion resistance of tool steel in molten zinc alloys. II Zinc Diecasting Focus Int. Conf. Proceedings, Vienna - Settembre 2010, atti su CD-ROM.

212. A. Pola, L. Montesano, R. Roberti, (2010). New zinc alloys for semisolid applications. International Journal Of Material Forming, vol. Vol. 3; p. 743-746, ISSN: 1960-6214 13th ed anche Proceedings Esaform Conference, Brescia – Aprile 2010."

211. A. Arrighini, M. Gelfi, A. Pola and R. Roberti, (2010). Effect of ultrasound treatment of AlSi5 liquid alloy on corrosion resistance. Materials and Corrosion - Werkstoffe und Korrosion , n. 61, 3, 2010, ISSN: 0947-5117, pp. 218-221.

210. R. Roberti (2009). Equipment for the treatment of slag from electric furnaces. European Patent n. 09425294.7-1215

209. A. Mazzù, G. Donzella, M. Faccoli, C. Petrogalli, R. Roberti (2009). Progressive damage assessment in the near-surface layer of railway wheel-rail under cyclic contact. Proceedings of the 8th International Conference on Contact Mechanics and Wear of Rail/Wheel Systems, ISBN 978-88-904370-0-7, 15-18 September 2009, Firenze, Italy, p. 99.104

208. A. Pola, R. Roberti (2009). ”Study of the effect of process parameters on the production of a non-symmetric low pressure die casting part”, La metallurgia italiana, n.11/12, 2009, ISSN: 0026-0843, pp. 57-63.

207. R. Roberti, M. Faccoli, A. Paderni (2009). On the step cooling treatment for the assessment of temper embrittlement susceptibility of heavy forgings in superclean steels. Proceedings of the Hot Forming of Steels & Product Properties, ISBN 88-85298-72-9, Grado (Go) 13-16 September 2009, Paper n. 33

206. R. Roberti, S. Conforti, G. Cornacchia (2009). On the simulation of thermal treatment on heavy section forgings. Hot Forming of Steels & Product Properties, Grado (Go) 13-16 September 2009

205. S. Panza, A. Paderni, M. Svanera, R. Roberti, P. Bettoni (2009). Recent tests about the production of VAR remelted ingots and future developments relating to remelting plants at ASO siderurgica. Proceedings of the Hot Forming of Steels & Product Properties, ISBN 88-85298-72-9, Grado (Go) 13-16 September 2009, Paper n. 42

204. M. Gelfi, A. Pola, A. Arrighini e R. Roberti (2009). “Effetto del trattamento ad ultrasuoni di leghe allo stato liquido sulla resistenza a corrosione”, 32° Convegno Nazionale AIM, settembre 2008, ISBN 88-85298-67-2, atti su CD-Rom + La metallurgia italiana, n.5, 2009, ISSN: 0026-0843, pp. 23-29

203. A. Arrighini, M. Gelfi, A. Pola and R. Roberti (2009). “Effect of ultrasound treatment of AlSi5 liquid alloy on corrosion resistance”, Material and Corrosion, DOI 10.1002/maco.200905303, ISBN 978-1-57698-046-0

202. A. Pola, A. Arrighini, R. Roberti (2009). “Effect of Ultrasounds Treatment on Alloys for Semisolid Application”, Solid State Phenomena Trans Tech Publications, Vols. 141-143, 2008, ISBN-13: 3-908451-59-0 / 978-3-908451-59-4, pp. 481-486

201. A. Pola, R. Roberti, L. Pape, M. Modigell (2009) “Rheological characterization of a new alloy for thixoforming”, Solid State Phenomena, Trans Tech Publications”, Vols. 141-143, 2008, ISBN-13: 3-908451-59-0 / 978-3-908451-59-4, pp. 301-306

200. R. Roberti, G. Cornacchia, M. Faccoli (2009), Analisi della tenacità a frattura di un acciaio inossidabile bifasico in regime di transizione. Convegno Nazionale IGF XX, Torino 24-26 giugno 2009; ISBN 978-88-95940-25-0, 349-356

199. A. Pola, R. Roberti (2009). “Invecchiamento delle leghe di zinco pressocolate, Fonderia e pressofusione”, anno 58 n.3, 2009

198. R. Roberti (2008). Impianto per il trattamento delle scorie del forno elettrico ad arco. Brevetto Italiano n. BS2008A000143

197. R. Roberti, A. Pola, M. Gilles, D. Rollez (2008). Primary and steady state creep deformation in Zamak5 die-casting alloy at 80°C. MATERIALS CHARACTERIZATION 59 (2008) 1747–1752

196. Roberti R., Pola A., Sabattoli L. (2008). Numerical analysis of the lubrication process in steel continuous casting. 6th European Conference on Continuous Casting 2008, Rimini 3-6 june 2008

195. A. Pola, M. Gelfi, L.E. Depero, R. Roberti (2008). “Study of annealing temperature effect on stress-corrosion cracking of aluminum brass heat-exchangers tubes by microdiffraction experiments”, Engineering Failure Analysis, Vol. 15, 2008, ISSN: 1350-6307, pp. 54-61

194. R. Roberti, G. Cornacchia, M. Faccoli, M. Gelfi (2008). On the strengthening mechanisms of 18 carat yellow gold and its mechanical behaviour. Materials Science and Engineering A 488 (2008) 50–54

193. GELFI M, POLA A, ARRIGHINI A, ROBERTI R. (2008). Effetto del trattamento ad ultrasuoni di leghe allo stato liquido sulla resistenza a corrosione. In: 32 Convegno Nazionale AIM. Ferrara, 24-26 settembre 2008, MILANO: Associazione Italiana di Metallurgia, AIM

192. M. GELFI, A. POLA, A. ARRIGHINI, ROBERTI R. (2008). Effetto del trattamento ad ultrasuoni di leghe allo stato liquido sulla resistenza a corrosione. In: 32° Convegno Nazionale AIM. Ferrara, settembre 2008, MILANO: AIM

191. G. Cornacchia, M. Gelfi, M.Faccoli, R. Roberti (2008). Influence of aging on microstructure and toughness of die casting die steels. International Journal of Microstructure and Materials Properties, Vol. 3, n. 2/3, 2008, p. 195-205

190. M. Faccoli, A. Ghidini, R. Roberti, (2008). A study of the strengthening mechanisms in the novel precipitation hardening KEYLOS® 2001 Steel. International Journal of Microstructure and Materials Properties, Vol. 3, n. 2/3, 2008, p. 424-438

189. A. Ghidini, R. Forcella, M. Diener, R. Roberti, (2007). Development of testing methodologies according to fracture mechanics criteria applied to railways solid wheels, 15th International Wheelset Congress 23 – 27 /09/2007 Praga

188. A. Ghidini, R. Forcella, M. Diener, R. Roberti, (2007). Fracture mechanics applied to the railways solid wheels manufacturing process, 15th International Wheelset Congress 23 – 27 /09/2007 Praga

187. R. Roberti, G. Cornacchia, M. Gelfi, S. Panza, A. Paderni (2007). NON-METALLIC INCLUSIONS IN THE INGOT: COMPOSITIONS AND ORIGIN. Joint Meeting on Metallurgical Fundamentals. Dalmine, 15 September 2007

186. CORNACCHIA G, GELFI M, MAPELLI C, PADERNI A, PANZA S, ROBERTI R. (2007). The role of mullite-based refractory chemical interactions on the formation of exogenous non-metallic inclusions in vacuum treated 0.3% C steel. ISIJ INTERNATIONAL. vol. 47, pp. 392-401 ISSN: 0915-1559.

185. ROBERTI R., FACCOLI M, VERONESI C (2007). Hot deformation behaviour of 2205 duplex stainless steel. In: Duplex 2007 International Conference & Expo. Grado, Italy, 18-20 june 2007, MILANO: Associazione Italiana di Metallurgia, AIM, ISBN/ISSN: 88-85298-60-5

184. POLA A, ROBERTI R., VISCARDI C. (2006). Prototyping in lost wax for zinc die casting. High Tech Die Casting 2006. 21-22 September 2006. (pp. Paper 42). MILANO: AIM (ITALY).

183. POLA A., R. ROBERTI, E. BERTOLI. (2006). Progettazione e caratterizzazione di nuove leghe per applicazioni in semisolido. BRESCIA RICERCHE. vol. 57.

182. POLA A., R. ROBERTI, E. BERTOLI. (2006). Characterization of a new aluminum alloy containing Ag for semi-solid applications. 3th International Conference High Tech Die Casting. 21-22 Settembre 2006. (vol. CD-ROM). ISBN/ISSN: 88-85298-57-5. MILANO: AIM (ITALY).

181. POLA A., R. ROBERTI, E. BERTOLI, D. FURLONI. (2006). Design and production of new aluminum thixotropic alloys for the manufacture of structural components by semisolid die casting. S2P, 9th Internation Conference on Semi-Solid Processing of Alloys and Composites. 11-13 Settembre 2006. (vol. 116-117, pp. 58-63). ISBN/ISSN: 3-908451-26-4. ZUERICH: Trans. Tech. Publications Ltd (SWITZERLAND).

180. P. ZANOLA, E. BONTEMPI, M. GELFI , M. TOSTI, R. ROBERTI, L.E. DEPERO. (2006). Structural and microstructural characterisation of ZrN coatings for decorative applications. ZEITSCHRIFT FUR KRISTALLOGRAPHIE. vol. Part 2 Suppl. 23, pp. 275-280 ISSN: 0044-2968.

179. P. ZANOLA, D. BENEDETTI, E. BONTEMPI, V. VILLA, G. BARONIO, M. TOSTI, ROBERTI R., L.E. DEPERO. (2006). Residual stress measurement of gold artefacts by Debye ring analysis. ZEITSCHRIFT FUR KRISTALLOGRAPHIE. vol. suppl. 23, pp. 61-66 ISSN: 0044-2968.

178. P. COLOMBI, P. ZANOLA, E. BONTEMPI, ROBERTI R., M. GELFI AND L. E. DEPERO. (2006). Glancing-incidence X-ray diffraction for depth profiling of polycrystalline layers. JOURNAL OF APPLIED CRYSTALLOGRAPHY. vol. 39, pp. 176-179 ISSN: 0021-8898.

177. M. Faccoli, A. Ghidini, R. Roberti, (2006). A study of the strengthening mechanisms in the novel precipitation hardening KEYLOS® 2001 Steel. Conf. Proc. TOOL 06, 7TH INTERNATIONAL TOOLING CONFERENCE, Torino 2 - 5 May, 153-161

176. G. Cornacchia, M. Gelfi, M.Faccoli, R. Roberti (2006). "Influence of aging on microstructure and toughness of die casting die steels", International conference TOOL 06, 2-5 maggio, Torino (Italia), 175-182

175. A. POLA, ROBERTI R., E. BERTOLI, D. FURLONI. (2006). Design and production of new aluminum thixotropic alloys for the manufacture of structural components by semisolid die casting. S2P, 9th International Conference on Semi-Solid Processing of Alloys and Composites. 11-13 Settembre 2006. (vol. 116-117, pp. 58-63). ISBN/ISSN: 3-908451-26-4. ZUERICH: Trans. Tech. Publications Ltd (SWITZERLAND).

174. GELFI M, BONTEMPI E, CORNACCHIA G, ROBERTI R., DEPERO, L E. (2006). Advanced X-Ray Laboratory Microbeam Techniques Applied to Metallurgy. MICROCHIMICA ACTA. vol. 155, pp. 151-155 ISSN: 1436-5073

173. G. DONZELLA, FACCOLI M., A. MAZZU', C. PETROGALLI; ROBERTI R. (2005). RCF-wear competition in railway wheel-rail interface. Giornata di Studio “Structural Integrity of Railway Wheels and Wheel/Rail Interface”, Brescia, 30 Novembre 2006

172. M. GELFI , A. POLA, L.E. DEPERO, R. ROBERTI. (2005). Effect of the Annealing Temperature on SCC of Aluminum Brass Alloy for Heat Exchanger Tube. Euromat 2005, 5-8 September, Prague, Czech Republic.

171. G. DONZELLA, FACCOLI M., A. MAZZU', ROBERTI R. (2005). Experimental investigation on competition between wear and rcf in a rail steel. ICF11 - 11th International Conference on Fracture. Turin, Italy, 20-25 marzo, su CD-ROM

170. A. POLA, ROBERTI R., E. BERTOLI, D. FURLONI. (2005). Analysis of semi-solid diecasting runner-gate system as a function of solid fraction. M&P 2005 International Conference on Materials and Processing. Seattle (WA), 19-22 giugno 2005. (vol.  CD-ROM). TOKYO: JSME.

169. DONZELLA G, FACCOLI M, GHIDINI A, MAZZU A, ROBERTI R. (2005). The competitive role of wear and RCF in a rail steel. ENGINEERING FRACTURE MECHANICS. vol. 72, pp. 287-308 ISSN: 0013-7944.

168. POLA A., R. ROBERTI, D. ROLLEZ, C. VISCARDI. (2005). Prototyping in Lost Wax for zinc die-casting. DIE CASTING ENGINEER. vol. marzo, pp. 2-6 ISSN: 0012-253X.

167. D. FURLONI, A. POLA, ROBERTI R. (2005). Analisi del sistema di alimentazione dello stampo nella pressocolata in semisolido, in funzione della frazione di solido. BRESCIA RICERCHE. vol. 53, pp. 28-34.

166. A. Pola, R. Roberti, E. Bertoli, D. Furloni (2005). “Analysis of semi-solid diecasting runner-gate system as a function of solid fraction”, 2nd International Conference: Light Metals Technology 2005, Convention Centre – St. Wolfgang, Austria, 8-10 Giugno 2005.

165. R. Roberti, E. Bontempi, G. Cornacchia, L. E. Depero, M. Gelfi (2005). "Non conventional carbides characterization in aged martensitic steels", V Convegno Nazionale sulla Scienza e Tecnologia dei Materiali, (INSTM), 26-29 settembre 2005, Geremeas-Maracalagonis, Cagliari (Italia).

164. M. Gelfi, E. Bontempi, G. Cornacchia, R. Roberti and L.E. Depero (2005). "Advanced X-ray laboratory microbeam techniques applied to metallurgy: the corrosion of superheater tube". EMAS 2005 - 9th European Workshop on Modern Developments and Applications in Microbeam Analysis, IUMAS-3 - 3rd Meeting of the International Union of Microbeam Analysis Societies, 22-26 Maggio 2005, Firenze (Italia).

163. L. E. DEPERO, M. GELFI, BONTEMPI E., A. POLA, ROBERTI R., D. ROLLEZ (2004). Microstructural and mechanical properties of zinc die casting alloys. ADVANCED ENGINEERING MATERIALS, vol. 6; p. 818-822, ISSN: 1438-1656

162. D. BRUNELLI, A. PANVINI, POLA A., ROBERTI R., M. RONCONI, S. ROSSETTI, M. TOSTI. (2004). Technological characterization and optimisation of a copper base diecasting alloy. HIGH TECH DIECASTING. 21-22 APRILE 2004.

161. ALESSANDRI I., GELFI M., BONTEMPI E., ROBERTI R., DEPERO L.E. (2004). Bidimensional X-ray diffraction analysis for structural and microstructural characterization of lanthanum manganite thin films. JOURNAL OF PHYSICAL CHEMISTRY. B, CONDENSED MATTER, MATERIALS, SURFACES, INTERFACES & BIOPHYSICAL. vol. 108, pp. 5189-5191 ISSN: 1520-6106.

160. I. ALESSANDRI, E. BONTEMPI, P. COLOMBI, L.E. DEPERO, M. GELFI , A. PANVINI, R. ROBERTI AND P. ZANOLA. (2004). New Potential Testing Methods for Advancing Characterization of Jewellery. Conferenza Internazionale Innovazione ed Evoluzione della Gioielleria Moderna , Vicenza, Giugno 2004.

159. E. BERTOLI, A. PANVINI, POLA A., ROBERTI R. (2004). OPTIMIZATION OF DIECASTING RUNNER-GATE SYSTEM. HIGH TECH DIECASTING. 21-22 APRILE 2004.

158. F. FRERINI, A. POLA, R. ROBERTI  (2004). Caratterizzazione di tenacità e aspetto della frattura di leghe di alluminio thixocolate e colate con processi tradizionali. DIECASTING DAY 2004. GENNAIO 2004. (vol. N.46).

157. POLA A., R. ROBERTI, F. FRERINI. (2004). Microstructure and mechanical behaviour of cast aluminium components obtained by thixocasting and traditional processes. S2P Semi-Solid Processing. September 2004. (vol. 8th Int. Conference proceeding). Atti su CD-Rom.

156. M. GELFI, BONTEMPI E., ROBERTI R., L. ARMELAO AND L. E. DEPERO. (2004). Residual Stress Analysis of Thin Films and coatings through XRD2 Experiments. THIN SOLID FILMS. vol. 450, pp. 143-147 ISSN: 0040-6090.

155. M. GELFI, BONTEMPI E., ROBERTI R., DEPERO L.E. (2004). X-ray Diffraction Debye Ring Analysis for Stress Measurement (DRAST) : a new method to evaluate residual stresses. ACTA MATERIALIA. vol. 52, pp. 583-589 ISSN: 1359-6454.

154. M. GELFI, BONTEMPI E., A. POLA, ROBERTI R., D. ROLLEZ, L. E. DEPERO (2004). Microstructural and mechanical properties of zinc die casting alloys. ADVANCED ENGINEERING MATERIALS. vol. 6, pp. 818-822 ISSN: 1438-1656.

153. M. GELFI , A. MANDRACCHIA, F. OLIVINI, E. BONTEMPI, A. POLA, R. ROBERTI, D. ROLLETZ AND L. E. DEPERO. (2003). Structural and Mechanical Characterisation of Zinc Die Casting Alloys. European Congress on Advanced Materials and Processes, Losanna 1-5 settembre 2003.

152. NICOLACCI R., PANVINI A., POLA A., ROBERTI R. (2003). Studio e ottimizzazione mediante simulazione numerica di un getto pressocolato. BRESCIA RICERCHE. vol. 42. pp. 19-22 Inn.Tec. Ed., Brescia.

151. M. GELFI, E. BONTEMPI, V. RIGATO, A. PATELLI, A. GUIZZI, R. ROBERTI, M. TOSTI, L.E. DEPERO (2003). A New X-ray Method for Residual Stress Determination. In: C.A. BREBBIA, J.T.M. DE HOSSON, S.I. NISHIDA. Surface Treatment VI: Computer Methods and Experimental Measurements for Surface Treatment Effects. (pp. 317-331). ISBN: 1-85312-962-3. SOUTHAMPTON, BOSTON: WIT Press (UNITED STATES).

150. POLA A., R. ROBERTI, F. CROCI. (2003). Superalloys for investment casting applications. Convegno AIM: Cera persa e investment casting: innovazione arte e tecnologia. 9 ottobre 2003.

149. M. Gelfi, E. Bontempi, R Roberti, L E Depero (2003). “Residual stress analysis of thin films and coatings through XRD2”. European Materials Research Society, Strasbourg 10-13 giugno 2003

149. M Gelfi, E Bontempi, R Roberti, M Tosti, L E Depero (2003). “A new x-ray method for residual stress determination” Sixth International Conference on Computer Methods and Experimental Measurements for Surface Treatment Effects, 11 - 13 marzo 2003, Crete, Greece

147. PANVINI A., POLA A., ROBERTI R., ROLLEZ D. (2002). Effect of thickness on Young modulus of cast zamak components. DIECASTING WORLD; p. 16-17

146. GELFI M., BONTEMPI E., ROBERTI R., DEPERO L.E. (2002). Micro-diffrazione: una tecnica innovativa per la caratterizzazione strutturale dei materiali. BRESCIA RICERCHE. pp. 39 Inn.Tec. Ed.

145. PANVINI A., POLA A., ROBERTI R., ROLLEZ D. (2002). Effetto dello spessore sul modulo elastico di getti pressocolati in lega di zinco. BRESCIA RICERCHE. vol. 39, pp. 8-10 Inn.Tec. Ed., Brescia.

144. PANVINI A., POLA A., ROBERTI R. (2002). Trattamento allo stato liquido delle leghe da fonderia. FOUNDEQ EUROPE. pp. 53-58 Edimet, Brescia.

143. PANVINI A., POLA A., ROBERTI R. (2002). Prospettive di sviluppo del loast foam in fonderia. FOUNDEQ EUROPE. pp. 34-38 Edimet, Brescia.

142. PANVINI, POLA A., R. ROBERTI. (2002). Development and experimental validation of a mathematical model of the lubrication induced cooling of dies. High tech diecasting, Vicenza, febbraio 2002, (pp. 171-182). AIM, Milano Ed.

141. Beretta S., Donzella G., Roberti R. (2002). Crack propagation in the wheel-rail contact fatigue, Atti della giornata di studio "Rolling Contact Fatigue", Università degli Studi di Brescia, 15 Novembre 2002.

140. E. Bontempi, R. Roberti and L.E. Depero (2001). “X-Ray Microdiffraction: a Breakthrough for Structural Analysis”. 10th Meeting on SYNTESES AND METHODOLOGIES IN INORGANIC CHEMISTRY (New Compounds and Materials) 17-20 December 2001 - BRESSANONE (BZ)

139. M. Gelfi, P. Paderni, R. Roberti,, G. Donzella and L.E. Depero (2001). “In-situ residual stress  measurements by X-Ray diffraction on a large diameter steel ingot”. Size-Strain III, Trento 2-6 December 2001, p.85-86

138. E. Bontempi, M. Gelfi, R. Roberti and L. E. Depero (2001). “Analysis of an underdeposit corrosion phenomena occurred on a eutectic Al-Si alloy steam boiler” proceeding of 7th European Conference on Advanced Materials and processes, ISBN 88-85298-39-7, 2001

137. Beretta S., Donzella G., Roberti R. (2001). Deep Shelling in Railway Wheels. Atti 13° Convegno Internazionale delle Sale Montate, Roma, 17-21 September 2001.

136. B. Bondioni, C. Veronesi, R. Roberti, M. Faccoli, A. Pola (2001). “Low temperature fracture toughness transition of duplex stainless steels”, Proceedings of Euromat 2001, Rimini, 10 – 14 June 2001, su CD-ROM.

135. R. Roberti, M. Faccoli, M. Gelfi, A. Ghidini (2001). “Rolling Contact Fatigue in R7T rail wheel steel”, Proceeding of Euromat 2001, Rimini, 10 – 14 June 2001, su CD-ROM.

134. F. Mor, M. Faccoli, R. Roberti (2000). “HVOF surface coatings for severe applications of duplex stainless steels”, Proceedings of 6th World Conference & Expo Duplex 2000, Venezia, 17 – 20 October 2000, 337 – 343

133. B. Bondioni, C. Veronesi, R. Roberti, M. Faccoli (2000). “Mechanical, corrosion and microstructural properties of duplex and superduplex stainless steel forging bars with diameter Ø > 400 mm”, Proceedings of 6th World Conference & Expo Duplex 2000, Venezia, 17 – 20 October 2000, 93 – 104

132. Beretta S., Donzella G., Roberti R., Ghidini A. (2000). Contact fatigue propagation of deep defects in railway wheels, Proceedings ECF13, S. Sebastian (Spain), 6-9 september 2000

131. R. Roberti, M. Faccoli, B. Bondioni, C. Veronesi (2000). “Mechanical, corrosion, and microstructural properties of duplex stainless steel forging bars with Ø > 400 mm”, Proceedings of Duplex America 2000 Conference, Houston, Texas, 29 Feb. - 1 Mar. 2000, 157 – 166

130. M. Faccoli, G.M. La Vecchia, R. Roberti, A. Molinari, M. Pellizzari (2000). “Effect of different coatings on thermal fatigue behaviour of AISI H11 hot work tool steel”, Int. J. Mat. Prod. Techn., 15, 2000, 49-62

129. M. Faccoli, G.M. La Vecchia, R. Roberti, G. Straffelini (1998). Thermal fatigue behaviour and fracture toughness of a Vacuum treated H11 steel, Proc. 11th Congress of the International Federation for Heat Treatment and Surface Engineering, Florence 19/21 october 1998, Vol. III, 437-448.

128. M. Faccoli, G.M.La Vecchia, R. Roberti, A. Molinari (1998).  Danneggiamento da fatica termica dell’acciaio H11 per stampi da pressofusione con differenti tipi di rivestimento, Atti 27° Convegno Nazionale AIM Progettiamo il futuro, Orvieto 16/18 settembre 1998, Vol. 2,  428-434.

127. M. Faccoli, G.M. La Vecchia, R. Roberti, G. Straffelini (1998). Resistenza a fatica termica e tenacità alla frattura di un acciaio AISI H11 per stampi da pressofusione temprato in vuoto, Brescia Ricerche, Anno IX, n.23, maggio 1998, 10-17.

126. M. Faccoli, G. M. La Vecchia, P. Cobelli, R. Roberti (1998). Caratterizzazione microstrutturale e a frattura di compositi a matrice di alluminio ottenuti per infiltrazione a pressione ambiente, Atti XIV Convegno Gruppo Italiano Frattura, Trento 27-28 maggio 1998, 251-258.

125. G. Chioatto, P. Cobelli, M. Faccoli, G. M. La Vecchia, R. Roberti (1997). “Valutazione del rilassamento in viti ad alta resistenza: effetto della temperatura e della composizione chimica”, Atti del convegno Materiali- Ricerca e prospettive tecnologiche alle soglie del 2000, Milano, 10-14 novembre 1997, 1377-1384.

124. M. Faccoli, G. M. La Vecchia, R. Roberti (1997). “Il problema della tenacità alla frattura degli acciai per ruote monoblocco per trasporto ferroviario”, Atti del XIII Convegno Nazionale del Gruppo Italiano Frattura, Cassino, 27-28 maggio 1997, 386-396.

123. M. Faccoli, G. M. La Vecchia, R. Roberti (1997). “Caratterizzazione a frattura di acciai per bulloneria legati o microlegati al boro”, Atti del XIII Convegno Nazionale del Gruppo Italiano Frattura, Cassino, 27-28 maggio 1997, 369-378.

122. R. Roberti, G. M. La Vecchia, M. Faccoli (1996). “Aspetti metallurgici connessi con il comportamento a fatica, a rilassamento e a frattura di acciai per bulloneria”, Giornata di studio sulla bulloneria ad alta resistenza, Brescia, 27 settembre 1996, 72-98.

121. A.Molinari, G.Straffelini, R.Roberti, G.M.La Vecchia (1995). Duplex Stainless Steel embrittlement due to ageing at 375-475 °C temperatures. Proc. Fourth  European Conf. on Advanced Materials and Processes, Venice, 25-28 September 1995

120. R.Roberti, A.Ghidini, G.M.La Vecchia (1995). Misura della tenacità alla frattura in campo di transizione dell’acciaio R7T. Atti IGF 11, Brescia, 4-6 luglio 1995, p. 169-178

119. R. Roberti, Sh. Basha (1995). Un nuovo metodo semplificato per determinare la curva J-R da carico e spostamento registrati in una prova su un singolo campione. Atti IGF 11, Brescia, 4-6 luglio 1995, p. 129-138

118. F.Dodi, Sh.Basha, R.Roberti (1995). Problemi connessi alla stabilità di tubi di trasporto gas danneggiati meccanicamente. Atti IGF 11, Brescia, 4-6 luglio 1995, p. 3-12

117. G.Donzella, S.Granzotto, G.M.La Vecchia, R.Roberti (1995). Surface heat transfer and Continuous Cooling Transformation modelization for the microstructure prediction by means of FEM analysis. Proc. Second Int. Conf. Surface Treatment ‘95, Milan, 7-9 June 1995

116. A.Molinari, R.Roberti, G.Straffelini, G.M.La Vecchia (1995). Tenacità alla frattura di strati nitrurati ottenuti con differenti modalità di trattamento. Atti 15° Convegno Nazionale Trattamenti Termici, Salsomaggiore, 23-25 maggio 1995,  p. 229-237

115. G.M.La Vecchia, G.Donzella, S.Granzotto, R.Roberti (1995). Impiego del metodo degli elementi finiti per la valutazione della distribuzione microstrutturale in un acciaio al carbonio sottoposto a trattamenti di tempra e di normalizzazione. Atti 15° Convegno Nazionale Trattamenti Termici, Salsomaggiore, 23-25 maggio 1995, p. 77-86

114. R. DOGLIONE; R. ROBERTI; FIRRAO D.; R. FERRARIO (1994). Tenacità a frattura di un acciaio per stampi legato al boro: influenza dei trattamenti termici. Atti X Convegno Nazionale IGF, Torino, 8-10 giugno 1994, p. 349-366

113. M.Boniardi, G.M.La Vecchia, R.Roberti (1994). Stress relaxation behaviour in duplex and superduplex stainless steels. Proc. Int. Conf. Duplex ‘94, Glasgow, 13-16 Nov.1994, Vol.3, Paper 110

112. R. Roberti, G.M.La Vecchia, R.Bertanzi, W.Nicodemi (1994). Room temperature crack initiation and growth under sustained load in a superduplex stainless steel. Proc. Int. Conf. Duplex ‘94, Glasgow, 13-16 Nov.1994, Vol. 3, Paper 106

111. R.Roberti, G.M.La Vecchia, R.Bertanzi, G.Donzella (1994). Innesco e propagazione di frattura sotto carico costante ed  a temperatura ambiente in un acciaio inossidabile bifasico. Atti X Convegno Nazionale Gruppo Italiano Frattura, Torino, 8-10 giugno 1994, p. 255-265

110. G.M.La Vecchia, R.Bertanzi, R.Roberti (1994). Infragilimento a 475 °C in un acciaio inossidabile austenitico-ferritico. Atti X Convegno Nazionale Gruppo Italiano Frattura, Torino 8-10 giugno 1994, p. 337-348

109. G.M. La Vecchia, R.Roberti, A.Bertasio, G.P.Marconi (1994). Surface residual stress measurements on as sintered and carburized steel parts. Proc. Int. Conf. Powder Metallurgy ‘94, Les Editions de Physique, Vol.2, p. 855-858

108. R.Roberti, G.M.La Vecchia, A.Bertasio (1994). Fracture toughness properties af precracked and notched specimens of two sintered steels. Proc. Int. Conf. Powder Metallurgy ‘94, Les Editions de Physique, Vol.2, p. 835-838

107. R.Roberti, Sh.Basha, G.M.La Vecchia, W.Nicodemi (1993). Fracture Toughness of Duplex Stainless Steels under Sustained Load. in “Process and Materials Innovation Stainless Steel”, Florence, 11-14 october 1993, p. 2.283

106. R.Roberti (1993). Fracture Behaviour of Austenitic and Duplex Stainless Steels. In “Process and Materials Innovation Stainless Steel”, Florence, 11-14 october 1993, p. 2.119

105. R. Roberti, W. Nicodemi, G.M. La Vecchia, Sh. Basha (1993). J-R Curve Dependence on Specimen Geometry and Microstructure in two Austenitic-ferritic Stainless Steels. Int. J. Pres. Ves. & Piping, 55, 1993, p. 343

104. R.Roberti, G.M.La Vecchia, G.Donzella (1992). Toughness properties of carburized layers. In “Materials Development in Rail, Tire, Wing, Hull Transportation”, AIM, Milano, 1992, vol.2, p. 155-162

103. R. Roberti, W. Nicodemi, E. Gariboldi (1992). Aspetti superficiali nella propagazione di cricche in regime di scorrimento viscoso. Giornata di studio su "Ingegneria delle superfici metalliche", CIRM, Roma, 24 novembre 1992

102. R. Roberti, W. Nicodemi, Sh. Basha, G.M. La Vecchia (1992). Anisotropia del comportamento meccanico di una lamiera di acciaio inossidabile bifasico. L'Acciaio Inossidabile, 59, 3, 1992, p. 2

101. W. Nicodemi, R. Roberti, A. Bianchi, F. Pedrotti (1992). Characterization of Centrifugally Cast Duplex Stainless Steel Pipes. 59th World Foundry Congres, Sao Paulo, Brasil, 1992

Pubblicazioni (...segue)

100. R. Roberti, G.M. La Vecchia, C. Colombo (1992). A Fracture Mechanics Approach to Toughness Characterization of Nitrided Layers. Materials Science Forum, vol. 102-104, part. 1, 1992, p. 27

099. R. Roberti, W. Nicodemi, G.M. La Vecchia (1992). Duplex Stainless Steel Microstructure and Toughness. In "Applications of stainless steels '92", H. Nordberg and J. Bjiorklund Eds., 1992, p. 270

098. R. Roberti (1991). Lo scorrimento viscoso. Lezione al Corso "Gli Acciai Inossidabili" (Associazione Italiana di Metallurgia) - Milano, AIM, 1991

097. R. Roberti (1991). La meccanica della frattura. Lezione al Corso "Gli Acciai Inossidabili" (Associazione Italiana di Metallurgia) - Milano, AIM, 1991

096. R. Roberti, W. Nicodemi, G.M. La Vecchia, Sh. Basha (1991). Effetto di cicli termici in zone termicamente alterate sulla tenacità alla frattura di acciai inossidabili bifasici. L'Acciaio Inossidabile, 58, 3, 1991, p. 4

095. R. Roberti, G.M. La Vecchia, G. Colombo (1991). Caratterizzazione meccanica di strati nitrurati. La Metallurgia Italiana, 83, 1, 1991, p. 29-36

094. R. Roberti, W. Nicodemi, G.M. La Vecchia, Sh. Basha (1991). Fracture toughness of simulated duplex stainless steel heat affected zones. Proc. Stainless Steels '91. Beaune, 28-30 October 1991, in “Duplex Stainless Steels '91”, J. Charles and S. Bernardsson Eds., Les Editions de Physique, 1991, p. 993-1000

093. R. Roberti, W. Nicodemi, G.M. La Vecchia, Sh. Basha (1991). J-R curve dependence on specimen geometry and microstructure in two austenitic-ferritic stainless steels. Proc. 10th Cong. on Material Testing. Budapest, 7-11 Oct. 1991, vol.1, pag. 158-157.

092. R. Roberti, W. Nicodemi, G.M. La Vecchia, Sh. Basha (1991). Relationship between microstructure and toughness in austenitic ferritic stainless steels. Proc. Int. Conf. Stainless Steels '91, vol. 2, pag. 700-707 Chiba, Japan, 10-13 June 1991

091. R. Roberti, G.M. La Vecchia, C. Colombo (1991). A fracture mechanics approach to toughness characterization of nitrided layers. 1st ASM Heat Treatment and Surface Engineering Conf. and Exhibition in Europe, Amsterdam, 22-24 May 1991.

090. FIRRAO D.; ROBERTI R; DOGLIONE R; LA VECCHIA G. M (1990). A proposal for a microstructurally based JIc determination. In: Fracture behaviour and design of materials and structures (FIRRAO D., Ed.), EMAS (GBR), Vol. II, p.1033-1038

089. ROBERTI R; LA VECCHIA G. M; ROSSI S; FIRRAO D. (1989). Critical Assessment of Microscopic Cleavage Fracture Stress Measurement Methods by Experiments on Hot Tool Steel. In: Advances in Fracture Research (K. SALAMA ET AL.; EDS.), Pergamon Press (GBR), Vol. IV pp.2603-2610

088. FIRRAO D, ROBERTI R., LA VECCHIA G. M (1989). Tempering Temperature and Blunt Notch Fracture Toughness of Ni-Cr-Mo Steels. In: K. SALAMA ET AL., EDS. Advances in Fracture Research. vol. IV, p. 2483-2490, OXFORD: Pergamon Press

087. R. Roberti, S. Rossi, G. M. La Vecchia, M. Balbi (1989). Tessitura cristallina ed anisotropia in un acciaio AISI 304 trafilato. L'Acciaio Inossidabile, 56, 1 (1989), p. 22

086. R. Roberti, G.M. La Vecchia, D. Firrao (1988). Tenacita' alla frattura di un acciaio legato per bonifica rinvenuto a temperature comprese fra 550 e 650 °C.  METALLURGIA ITALIANA, Vol.81 p..431-438

085. R. Roberti, G.M. La Vecchia, S. Rossi (1988). WC-Co Cemented Carbides from Recycled Powders. Atti XXII International Metallurgy Congress " Innovation for Quality", Bologna, 17-19 Maggio 1988, vol. 2, p. 1607

084. P. Cavallotti, D. Colombo, R. Roberti, P. Lombardi, S. Lombardi (1988). Sintered Chromium Steels. Atti XXII International Metallurgy Congress " Innovation for Quality", Bologna, 17-19 Maggio 1988, vol. 3, p. 50

083. R. Roberti, G.M. La Vecchia, D. Firrao (1988). Tenacita' alla frattura di un acciaio legato per bonifica rinvenuto a temperature comprese fra 550 e 650 °C. Atti XXII International Mÿtallurgy Congress " Innovation for Quality", Bologna, 17-19 Maggio 1988, vol. 3, p. 93

082. D. Firrao, G.M. La Vecchia, R. Doglione, R. Roberti (1988). Integrazione di risultati di prove meccaniche e di analisi microstrutturale per la determinazione della tenacita' a frattura JIc delle leghe metalliche. Atti XXII International Metallurgy Congress " Innovation for Quality", Bologna, 17-19 Maggio 1988, vol. 3, p. 118

081. D. Firrao, R. Roberti, G. M. La Vecchia, R. Doglione (1988). Utilizzazione di parametri microstrutturali nella determinazione della tenacita' a frattura JIc. Atti Vi Convegno Nazionele del Gruppo Italiano Frattura, Segrate (MI), 26-27 Maggio 1988, memoria n. 10

080. R. Roberti, G. M. La Vecchia (1988). On the Relationship Between Microscopic Cleavage Fracture Stress and Microstructural Parameters in a Cast Hot Work Tool Steel. Proceedings of the 7th European Conference on Fracture, Budapest, Hungary, Sept. 19-24, 1988, "Failure Analysis- Theory and Practise", E. Czoboly ed., EMAS, Warley, UK, 1988, p. 990

079. R. Roberti, G.M. La Vecchia, M. Balbi, G. Silva, W. Nicodemi (1988). Assesment and Analysis of the Resistence to Crack Initiation and Propagation in Austenitic Stainless Steels. International Metallurgy Congress " Innovation for Quality", Bologna, 17-19 May 1988.

078. D. Firrao, R. Roberti, G.M. La Vecchia (1987). Influenza di trattamenti termici massivi sulle caratteristiche di tenacita' a frattura di acciai per bonifica. Atti Convegno "Progettazione e Trattamenti Termici", Milano, 2 Dicembre 1987, AIPI, Milano

077. R. Roberti (1987). Preferred Orientation in Drawn Austenitic Stainless Steel. Metallurgical Science and Technology, 1 (1987), p. 21

076. R. Roberti, G.M. La Vecchia (1987). Microscopic Cleavage Fracture Stress In a Cast Hot Work Tool Steel. French-Italian Joint Meeting on Fracture Mechanics Applied to the Safety of Large Structures. Bordighera, 14-15 Maggio 1987

075. R. Roberti, M. Balbi, C. Giorcelli (1986). The Toughness of a Cast Hot Work Tool Steel. Metallurgical Science and Technology, 4 (1986), p. 13

074. R. Roberti, D. Firrao (1986). Un modello fisico matematico dell'arrotondamento dell'apice dellï cricca: applicazione ad un acciaio strutturale al C-Mn. tti del III Convegno Nazionale IGF, Torino, 22-23 Maggio 1986, D. Firrao ed., Politecnico di Torino, p. 5

073. R. Roberti, D. Firrao (1986). Physical and Mathematical Modelling of Crack-Tip Blunting of C-Mn Ferritic- Pearlitic Steels. In "ECF6- Fracture Control of Engineering Structures", H.C. Van Elst, A. Bakker ed., EMAS, Warley, UK, 1986, vol.3, p. 2185

072. R. Roberti, G.M. La Vecchia, G. Colombo (1986). Misura della tenacita' a frattura duttile (J1c) di un acciaio da bonifica mediante metodi indiretti. La Metallurgia Italiana, 80 (1986), p. 127

071. P.M. Ossi, R. Roberti, G. Silva (1985). On the Rearrangement Mechanisms During Liquid-Phase Sintering of a Model System. Scripta Metallurgica, 19 (1985), p. 569

070. R. Roberti, A. Chersich, G.M. La Vecchia (1985). La resistenza alla propagazione di frattura duttile degli acciai inossidabili austenitici. L'Acciaio Inossidabile, 44 (1985), p. 24

069. D. Firrao, R. Roberti, B. De Benedetti (1984). Riflessi del trattamento di austenitizzazione sulla tenacita' a frattura dell'acciaio AISI 4340 bonificato. Industria Meccanica, 36 (1984), p. 641-644

068. R. Roberti, A. Dall' Olio, G. Cumino (1984). Recenti sviluppi degli acciai per utensili a caldo. Tranciatura e stampaggio, 4-5 (1984), p. 57

067. D. Firrao, R. Roberti (1984). On the Mechanism of Ductile Fracture Nucleation Ahead of Sharp Cracks. In "Fracture Interactions of Microstructures, Mechanisms and Mechanics", J. Wells and J. Landes ed., TMS-AIME, Warrendale, PA, 1984, p. 165-177

066. D. Firrao, R. Roberti (1984). Interrelation Among Microstructure, Crack-tip Blunting, and Ductile Fracture Toughness in Mild Steels. Proceedings of the 6th International Conference on Fracture (ICF6) on "Advances in Fracture Research", S.R. Valluri et al. ed., Pergamon Press, Oxford, UK, 1984, vol.2, p. 1311-1319

065. R. Roberti, D. Firrao, A. Ghidini (1984). An Application of the J-Integral Engineering Approach to Blunt Notch Specimens. Metallurgical Science and Technology, 2, 3 (1984), p. 114

064. R. Roberti, D. Firrao (1984). The Ductile Fracture Toughness of an Austenitic-Ferritic Stainless Steel. Proc. of "Advances in Fracture Research", ICF6, ed. S.R. Valluri et al., Pergamon Press, Dec. 1984, vol II, p. 1337-1344

063. R. Roberti, M. Balbi, W. Nicodemi (1984). Applicazione della metallurgia alla analisi dei cedimenti in servizio. L'Acciaio Inossidabile, 51, 3-4 (1984), p. 24

062. D. Firrao, R. Ferrario, F. Ricci, R. Roberti (1984). Width Influence on R-Curves Obtained with Thin Sheet Test-Pieces Bearing Blunt Central Notches. Proc. of "Advances in Fracture Research", ICF6, ed. S.R. Valluri et al., Pergamon Press, Dec. 1984, vol. II, p. 1087-1094

061. R. Roberti (1983). Tenacita' alla frattura a temperatura ambiente di un acciaio inossidabile ferritico. L'Acciaio Inossidabile, 1 (1983), p. 15

060. P.M. Ossi, F. Rossitto, R. Roberti, G. Silva (1983). An Analysis of the Driving Forces in Liquid-Phase Sintering. Proceedings of the IV Symposium on Material Science in Space, Madrid, 5-8 April 1983, ESA SP-191, June 1983, p. 343

059. R. Roberti, D. Firrao (1983). Valutazione della tenacita' a frattura di un acciaio inossidabile bifasico austenitico-ferritico mediante l'integrale J. L'Acciaio Inossidabile, 2 (1983), p. 11-15

058. R. Roberti, A Dall' Olio, G. Cumino (1983). Recenti sviluppi degli acciai per utensili a caldo. Atti del XX Convegno Nazionale AIM, Villa Manin di Passariano (UD), 28-29 Aprile 1983, AIM, Milano, p. 347

057. D. Firrao, R. Roberti (1983). Ductile Fracture Nucleation Ahead of Sharp Cracks. Metallurgical Science and Technology, 1 (1983), p. 5-13

056. D. Firrao, R. Ferrario, F. Ricci, R. Roberti (1983). Confronto tra le curve-R relative a campioni sottili di acciaio di differente larghezza e con intaglio centrale non acuto. Atti XI Convegno Nazionale AIAS, Torino-Ivrea, 26-29 Settembre 1983, p. 201-210

055. D. Firrao, R. Roberti (1983). Sui parametri microstrutturali che controllano la tenacita' a frattura degli acciai. La Metallurgia Italiana, 75 (1983), p. 645-651

054. P.M. Ossi, F. Rossitto, R. Roberti, G. Silva (1983). Sinterizzazione in presenza di una fase liquida condotta in ambiente microgravitazionale. Atti LXIX Congresso Nazionale della Societa' Italiana di Fisica, Messina, 22-26 Ottobre 1983. Bollettino della Societa' Italiana di Fisica, 130 (1983), p. 18.

053. P. Cavallotti, D. Colombo, R. Roberti, A Rota (1983). Surface Properties of Cemented Carbides and Their influence on Grain Growth and Hardness. Proceeding of "International Conference on Powder Metallurgy and Related High Temperature Materials", December 14-17, 1983, P.Ramakrishnan ed., Indian Institute of Technology, Bombay, India.

052. R. Roberti, W. Nicodemi, G. Bernasconi (1982). Mappe di deformazione per un acciaio inossidabile del tipo HK40. Congresso di Chimica dello Stato Metallico, Torino, 6-9 Luglio 1982

051. R. Roberti, W. Nicodemi, P. Cavallotti (1982). Sintering of Chromium Carbide-Nichel Powders. 7th International Conference on Vacuum Metallugy, Tokyo, 1982

050. D. Firrao, J.A. Begley, R. Roberti, G. Silva, B. De Benedetti (1982). The Influence of Notch Root Radius and Austenitizing Temperature on Fracture Appearance of As-Quenched Charpy-V type AISI 4340 Steel Specimens. Metallurgical Transactions, 13A (1982), p.1003-1013

049. D. Firrao, R. Roberti, G. Silva (1982). The Role of Microstructure and Notch Root Radius on the Fracture Toughness of Martensite Structure Steel. In Fracture and the Role of Microstructure, K.L. Maurer, F.E. Matzer ed., EMAS, Warley, UK, 1982, p.727-735

048. D. Firrao, R. Roberti, B. De Benedetti (1982). Riflessi del trattamento di austenitizzazione sulla tenacita' a frattura dell'acciaio AISI 4340 bonificato. Atti Convegno "Chimica dello Stato Metallico", Torino, 6-9 Luglio 1982, p. 223

047. P.M. Ossi, R. Roberti, G. Silva, F. Rossetto (1982). Le forze capillari nella sinterizzazione in fase liquida. Atti del LXVIII Congresso Nazionale della Societa' Italiana di Fisica, Perugia, 14-19 Ottobre 1982. Bollettino della Societa' Italiana di Fisica, 127 (1982), p. 24

046. R. Roberti, W. Nicodemi (1982). Influenza della temperatura di solubilizzazione sulla precipitazione di fase sigma in acciai inossidabili austenitico-ferritici. L'Acciaio Inossidabile, 49, 2 (1982), p. 14

045. D. Firrao, R. Roberti (1982). A Model for Plain Strain Ductile Fracture. Strength of Metals and Alloys , R.C. Gifkins ed., Pergamon Press, Oxford, 1982, p. 947-952

044. R. Roberti (1982). Strutture ed esami metallografici dei materiali per impianti a fune. Convegno Nazionale sulle prove non distruttive dei materiali impiegati negli impianti a fune, Bolzano, 22-23 Ottobre 1982.

043. G. Bernasconi, W. Nicodemi, R. Roberti (1981). Meccanismi di creep per un acciaio inossidabile allo stato grezzo di fusione. International Conference on Mechanical Behaviour and Nuclear Application of Stainless Steel at Elevated Temperature (N.R.T.S.), Varese, 20-22 May 1981

042. D. Firrao, R. Roberti (1981). Relazione fra microstruttura e tenacita' alla frattura duttile di acciai al C-Mn. Giornata di studio sulla frattura, IGF, Milano, 4 Novembre 1981

041. D. Firrao, R. Roberti (1981). Effetto combinato del raggio di fondo intaglio e della temperatura di austenitizzazione sull'intervallo di transizione per l'acciaio AISI 4340 in condizioni di piena tempra. La Metallurgia Italiana, 73 (1981), p. 337-344

040. R. Roberti, G. Silva, D. Firrao, B. De Benedetti (1981). Influence of Notch Root Radius on Ductile Rupture Fracture Toughness Evaluation with Charpy-V Type Specimens. International Journal of Fatigue, 3 (1981), p. 467-472

039. R. Roberti, W. Nicodemi (1981). Fase sigma in acciai inossidabili bifasici austenitico-ferritici. L'Acciaio Inossidabile, 48, 4 (1981), p. 13

038. D. Firrao, R. Roberti (1981). Relazione tra microstruttura e tenacita' alla frattura duttile in acciai al C-Mn. Atti Convegno "Chimica Applicata e Materiali", Trieste, 23-25 Settembre 1981, p. 147-163

037. D. Firrao, J.A. Begley, R. Roberti, G. Silva, B. De Benedetti (1980). The Influence of Notch Root Radius and Austenitizing Temperature on Fracture Appearance of As-Quenched Charpy-V type AISI 4340 Steel Specimens. TMS Paper Selection, n. A80-61, The Metallurgical Society of AIME, Warrendale, PA, USA, 1980

036. D. Firrao, J.A. Begley, B. De Benedetti, R. Roberti, G. Silva (1980). Fracture Initiation and Propagation at the root of the notch in as-quenched AISI 4340 Charpy-V Type Bars with varying Notch Root Radii. Scripta Metallurgica, 14 (1980), p. 519

035. R. Roberti, M. Balbi, D. Firrao (1980). Ricerche sulla tenacita' a frattura di ghise con microstrutture differenti. La Fonderia Italiana, 29 (1980), p. 247

034. R. Roberti (1980). Studio sulla tenacita' alla frattura di un acciaio inossidabile martensitico AISI 410 mediante provini tipo Charpy-V con raggio di fondo intaglio variabile. L'Acciaio Inossidabile, 3 (1980), p. 3

033. R. Roberti, G. Silva (1980). Meccanica della frattura: metodi sperimentali. L'acciaio Inossidabile, 3 (1980), p. 3

032. P. Cavallotti, D. Colombo, R. Roberti, M. Ballarin (1980). Preparation of Coated Iron Powders by Chemical Plating. IEEE Trans. on Magnetics-MAG-, 16 (1980), p. 20

031. R. Roberti, G. Silva, D. Firrao, B. De Benedetti, J.A. Begley (1980). The effects of Inclusion Content and Notch Severity on the Blunt Notch Fracture Toughness of as Quenched AISI 4340 Steel. Analytical and Experimental Fracture Mechanics., Roma, June 23-27. 1980

030. R. Roberti, G. Silva (1980). Attacchi metallografici per evidenziare la fase sigma. L'Acciaio Inossidabile, 4, (1980), p.18

029. P. Cavallotti, R. Roberti, A. Cartoceti, F. Scansetti (1979). Mechanical Properties of Barium Hexaferrites. IEEE Transactions of Magnetics, May - 15, 3 (1979), p. 1072 199-79

028. P. Cavallotti, R. Roberti, A. Cartoceti (1979). Caratteristiche meccaniche di materiali metallici per magneti permanenti. La Metallurgia Italiana, 6 (1979), p. 265

027. P. Cavallotti, R. Roberti, G. Silva (1979). Corrosione e protezione dei sinterizzati ferrosi. La Metallurgia Italiana, 9 (1979), p. 392

026. G. Asti, G. Caironi, P. Cavallotti, R. Roberti (1979). Composites Production by Chemical Treatments. In: Sintering-New Developments, M.M. Ristic ed., Elsevier Sc. Publ., 1979, pp. 223-232

025. D. Firrao, J.A. Begley, G. Silva, R. Roberti, B. De Benedetti (1979). The Influence of Notch root Radius and Austenitizing Temperature on Fracture Appearance of As-Quenched AISI 4340 Steel Specimens. Abstract in 'Journal of Metals' 31 (1979), p. 106

024. D. Firrao, G. Silva, B. De Benedetti, R. Roberti, J. Begley (1979). The blunt notch fracture toughness of as quenched AISI 4340 steel. VDI-Z Fortschritt-Berichte, series 18, 6, 1979, p. 167

023. R. Roberti, G. Silva, B. De Benedetti, D. Firrao (1979). Influenza di un trattamento termico ad alta temperatura sulle caratteristiche di tenacita' di un acciaio AISI 4340 allo stato di piena tempra. La Metallurgia Italiana, 71, n.9 (1979), 449-455

022. R. Roberti, G. Silva, D. Firrao, B. De Benedetti (1979). Influence of defects and of the notch severity on fracture toughness evaluation with Charpy specimens. Atti del convegno AIM, IGF, AIFA, Milano, 31Maggio-1 Giugno 1979

021. R. Roberti, G. Silva (1979). Microstruttura di acciai inossidabili bifasici austenitico-ferritici. L'acciaio Inossidabile, 46, 3, 1979, 15-19

020. W. Nicodemi, R. Roberti (1978). Attacchi corrosivi in tubazioni di acciaio AISI 321. L'Acciaio Inossidabile, 45, 4, 1978, p. 18-19

019. D. Firrao, G. Silva, B. De Benedetti, R. Roberti, J. Begley (1978). The blunt notch fracture toughness of as quenched AISI 4340 steel. II European Colloquium of Fracture, Darmstadt, Germany, 9-11 ottobre 1978

018. A. Cartoceti, P. Cavallotti, R. Roberti (1978). Caratteristiche meccaniche di materiali metallici per magneti permanenti. XVIII Convegno Nazionale AIM, Verona, 9-11 ottobre 1978

017. P. Cavallotti, R. Roberti, A. Cartoceti, F. Scansetti (1978). Mechanical properties of barium hexaferrites. Intermag Conference, Florence, 9-12 maggio 1978

016. D. Firrao, B. De Benedetti, G. Silva, R. Roberti (1978). Influenza di un trattamento di austenitizzazione a 1200 °C sulle proprietà meccaniche di acciai tipo 4340 (UNI 40NiCrMo7). La Metallurgia Italiana, 69, 11, 1978, p. 449-455

015. D. Firrao, B. De Benedetti, G. Silva, R. Roberti (1978). Influenza di un trattamento di austenitizzazione a 1200 °C sulle proprietà meccaniche di acciai tipo 4340 (UNI 40NiCrMo7). VIII Convegno Nazionale Trattamenti Termici, Brescia, 10-12 aprile 1978

014. W. Nicodemi, R. Roberti (1978). Corrosione transgranulare nel serpentino di riscaldamento di un reattore. L'Acciaio Inossidabile, 45, 2, 1978, p.14-16

013. G. Asti, P. Cavallotti, R. Roberti, G. Caironi (1977). Metal-oxides composites for BaFe12O19 permanent magnets. J. de Physique, 38, 4, 1977, p. C1/333-C1/336

012. P. Cavallotti, R. Roberti, G. Asti (1977). Metal-barium hexaferrite composites as permanant as permanent magnets. Ceramurgia International, 3, 2, 1977, p. 70-77

011. M. Balbi, W. Nicodemi, R. Roberti (1976). Considerazioni sul taglio delle lamiere di acciaio inossidabile: taglio termico e taglio meccanico. II: aspetti metallurgici. L'acciaio inossidabile, 43, 4, 1976, p. 3-7

010. G. Asti, P. Cavallotti, R. Roberti, G. Caironi (1976). Metal-oxides composites for BaFe12O19 permanent magnets. 2nd International Conference on Ferrites, Parigi, 14-17 settembre 1976

009. P. Cavallotti, U. Ducati, R. Roberti (1976). Modificazione delle ferriti mediante trattamenti elettrochimici. Ceramurgia, 6, 1976, p. 17- 20

008. P. Cavallotti, R. Roberti, G. Silva (1976). Aspetti fondamentali dei processi di riduzione diretta a spugna di ferro con riducenti gassosi. XVII Convegno Nazionale AIM, Milano, 7-9 giugno 1976

007. F. Ciampi, C. Tamburelli, R. Roberti, G. Silva (1976). Influenza del raggio di intaglio sulla energia di innesco e di propagazione nella prova di resilienza su acciai al carbonio per lamiere. XVII Convegno Nazionale AIM, Milano, 7-9 giugno 1976, La Metallurgia Italiana, 67, 5, 1976, p. 251-255

006. P. Cavallotti, R. Roberti, G. Asti (1976). Metal-barium hexaferrite composites as permanant as permanent magnets. III CIMITEC, Rimini, 26-31 maggio 1976

005. W. Nicodemi, R. Roberti (1976). Casi di corrosione intergranulare in acciai inossidabili austenitici. L'Acciaio Inossidabile, 43, 1, 1976, p. 8-15

004. V. Guerini, R. Roberti (1975). Corrosione sotto tensione degli acciai inossidabili austenitici in ambienti contenenti cloruri. L'Acciaio Inossidabile, 42, 4, 1975, p. 107-114

003. W. Nicodemi, R. Roberti, G. Tosi (1975). Considerazioni sugli acciai inossidabili bifasici. L'Acciaio Inossidabile, 42, 4, 1975, p. 99-106

002. E. Secco, R. Roberti (1975). Casi di pitting corrosion. L'Acciaio Inossidabile, 42, 3, 1975, p. 71-76

001. W. Nicodemi, R. Roberti (1975). Acciai inossidabili a ultrabasso tenore di carbonio. L'Acciaio Inossidabile, 42, 3, 1975, p. 65-70

 

LIBRI

ROBERTI R., A. SCHINDLER (1995). Conoscere l'acciaio speciale - Nozioni di metallografia e difettologia. MILANO: Edizioni Sipiel

ROBERTI R., A. SCHINDLER (1991). Conoscere l'acciaio speciale - Nozioni sulle proprietà meccaniche e sulla loro misura. MILANO: Edizioni Sipiel

CoReMet